Gli esercizi¶
Gli esercizi di programmazione qui raccolti sono stati scritti nell’arco di molti anni sia come temi d’esame che, più recentemente, come esercizi di laboratorio. Da un lato, quindi, sono pensati per verificare il raggiungimento delle competenze che ci si attende siano acquisite al termine dell’insegnamento di “Programmazione” (e del relativo laboratorio), dall’altro sono costruiti per esercitare e stimolare l’acquisizione di quelle stesse competenze.
Il testo degli esercizi non fa mai riferimento ad uno specifico linguaggio (o, salvo rare eccezioni, paradigma) di programmazione o sistema opperativo, e gli stessi testi sono stati adoperati in anni differenti sia in riferimento al lignuaggio C che al linguaggio Java, sia in ambito GNU/Linux che di altri sistemi operativi. Si possono pertanto prestare ad esercitare e verificare l’apperndimento delle competenze di base di qualunque linguaggio (sebbene con maggior attenzione al paradigma imperativo, rispetto a quello orientato agli oggetti, o funzionale).
Onde minimizzare la dipendenza da API per l’I/O peculiari di uno specifico linguaggio o sitema operativo, ogni testo prevede che l’input sia dato dal contenuto testuale del flusso di ingresso standard (stdin) e/o dagli argomenti sulla linea di comando e che l’output sia prodotto nel flusso di uscita standard (stdout).
Grazie a questa vincolo, è stato possibile corredare ciascun esecizio di una serie di testcase dati da alcuni file di testo che specificano l’input ed altri che rappresentano l’output atteso, ossia frutto di una corretta esecuzione. Questa dotazione consente di effettuare in modo elementare una semplice verifica funzionale delle soluzioni anche in modo autonomo da parte degli studenti stessi che hanno così immediatamente modo di sapere se la propria soluzione è errata (o avere un certo grado di confidenza che sia corretta).
A questo socpo, negli anni è stata sviluppata una suite di strumenti open source che posso essere utlilzzati sia dagli studenti che dal docente del corso per svolgere in modo automatico (e su larga scala) la verifica funzionale rispetto ai testcase forniti. La sezione Strumenti di questo sito contiene le indicazioni per gli studenti che intendano avvalersi di tali strumenti per verificare le proprie soluzioni.
Descrizione¶
Gli esercizi sono etichettati con alcune tag che descrivono gli esercizi nel senso seguente:
rispetto all’I/O:
stdin
: l’input proviene dal flusso di ingresso standard,args
: l’input proviene dagli argomenti sulla linea di comandoeof
: la lettura dell’input termina perEOF
(non viene cioè segnalata da un valore speciale nel flusso di ingresso),
rispetto ai costrutti del linguaggio:
sel
: la soluzione richiede l’uso di costrutti di selezione (comeif
,if-else
oswitch
),loop
: la soluzione richiede l’uso di costrutti di iterazione (comefor
,while
odo-while
),nlopp
: la soluzione richiede l’uso di costrutti di iterazioni annidati,
rispetto ai tipi di dati:
array
: la soluzione richiede l’uso di vettori monodimenzionali,narray
: la soluzione richiede l’uso di vettori multidimensionali (matrici),class
: la soluzione richiede l’uso di classi,
inoltre:
rec
: l’esercizio può essere risolto usando la ricorsione,driver
: l’esercizio comprende un driver, ossia un programma che eserciterà la soluzione sul testcase,shell
: la soluzione è uno script di shell.
Sebbene non costituisca una indicazione sulla sequenza in cui svolgere gli esercizi, questa classificazione permette di porre in riferimento i vari esercizi allo stadio della propria preparazione individuale (rispetto ai costrutti del linguaggio e ai tipi di dati).
Di seguito è riportata la distribuzione dei tag sul numero totale di esercizi (che è circa 250).

Ogni esercizio è accompagnato da un numero variabile di testcase, di seguito è riportata la distribuzione del loro numero; come si nota, tale valore ha per moda cinque.

Elenco¶
Di seguito, in ordine alfabetico, l’elenco di tutti gli esercizi presenti nel repository. Il titolo di ogni esercizio è un collegamento al testo dell’esercizio.
Nome | Tags | Test | |
---|---|---|---|
0 | Massima distanza | stdin loop sel | 5 |
1 | Somma e sottrai | args loop | 5 |
2 | Caratteri unici | args array loop sel | 18 |
3 | Divisibile per quattro | stdin | 4 |
4 | Stampa la riga | args stdin eof loop sel | 5 |
5 | La strana sillabazione | stdin loop sel | 4 |
6 | Calcolatrice senza tasti | stdin loop rec sel | 6 |
7 | Disegna una V | stdin | 1 |
8 | Disegna il serpente | args nloop sel | 4 |
9 | Piccola calcolatrice | stdin | 6 |
10 | Trova l'ultimo | args stdin eof loop sel | 5 |
11 | Regine all'attacco | stdin loop sel | 6 |
12 | Conta inversioni | stdin eof loop sel | 5 |
13 | Stringa più lunga | stdin eof loop sel | 5 |
14 | Ordinali di von Neuman | args loop sel | 5 |
15 | Numeri narcisi | stdin eof loop sel | 5 |
16 | Somma multipli | stdin loop sel | 5 |
17 | Conta i quadrati | stdin loop sel | 4 |
18 | Campo minato | stdin loop narray sel | 5 |
19 | La barretta più lunga | stdin eof loop sel | 6 |
20 | Numeri fortunati | args nloop sel | 4 |
21 | Minimo inventario | stdin eof loop sel | 9 |
22 | Conta le cifre pari | stdin loop sel | 6 |
23 | Somma alternata | stdin array eof loop | 5 |
24 | Contenimento tra sequenze | stdin array loop sel | 9 |
25 | Calcolatrice RPN, Token | stdin class driver loop sel | 5 |
26 | Steganografia | stdin loop sel | 5 |
27 | Righello | stdin loop rec sel | 5 |
28 | Palindroma | stdin | 5 |
29 | Censura la prima | stdin loop | 5 |
30 | Minimo tra quattro | stdin | 24 |
31 | Suddivisione degli URL | stdin eof loop sel | 5 |
32 | Sequenze di Collatz | stdin loop | 5 |
33 | Ultima parola per vocale | stdin loop sel | 10 |
34 | Conta terne pitagoriche | stdin eof loop sel | 5 |
35 | Battaglia navale, Posizione | args class driver loop | 3 |
36 | Condensa parole | args loop sel | 4 |
37 | Coppie consecutive | stdin loop sel | 5 |
38 | Acquedotto | args narray nloop sel | 6 |
39 | Sequenze monotone | stdin eof loop sel | 5 |
40 | Studiare stanca | args stdin loop sel | 5 |
41 | Disegna una scacchiera | stdin nloop | 5 |
42 | Tante esse | args loop sel | 5 |
43 | Scale ascendenti e discendenti | stdin eof loop sel | 3 |
44 | Greppino | args stdin eof loop sel | 5 |
45 | Distanza tra dispari | stdin loop sel | 4 |
46 | Salve, tutti! | args | 4 |
47 | Rotazione di una parola | stdin eof loop | 5 |
48 | Somma tre centesimi | stdin | 5 |
49 | Quadrato magico | stdin array loop sel | 5 |
50 | Disegna una freccia | args nloop | 4 |
51 | Lunghezza media delle parole | stdin eof loop sel | 8 |
52 | Somma interi grandi | args array loop sel | 5 |
53 | Aelle Emmezeta | stdin eof loop sel | 5 |
54 | Disegna una croce | stdin nloop sel | 5 |
55 | Pochi zero | args loop sel | 5 |
56 | Automa cellulare | args stdin array eof nloop sel | 5 |
57 | Incolla e rovescia | args array loop | 5 |
58 | Visualizza le mosse della torrre di Hanoi | args stdin eof loop narray sel | 4 |
59 | Somma i postivi | stdin loop sel | 5 |
60 | Somma positive | stdin loop sel | 5 |
61 | Cattedrale | stdin loop rec sel | 6 |
62 | L'ultima lettra | args loop sel | 2 |
63 | Spirale numerica | args loop narray sel | 5 |
64 | Battaglia navale, Giocatore | stdin class driver nloop | 7 |
65 | Conta le cifre dispari | stdin loop sel | 6 |
66 | Il crivello di Eratostene | args array nloop sel | 4 |
67 | Conta parole pari | stdin eof loop sel | 2 |
68 | Forza quattro | stdin array eof loop sel | 3 |
69 | Disegna segmenti | args stdin eof narray nloop sel | 1 |
70 | Somma telescopica | stdin eof loop | 5 |
71 | Frazioni continue | args array loop sel | 5 |
72 | Disegna una spunta di dimensione fissata | stdin | 1 |
73 | Disegna onde quadre variabili | stdin nloop | 5 |
74 | Conta i numeri ganzi | stdin eof loop sel | 5 |
75 | Palindroma | stdin loop sel | 2 |
76 | Disegna due barrette | args loop | 2 |
77 | Ultimo giorno di pioggia | stdin loop sel | 6 |
78 | Quanti minimi | stdin loop sel | 5 |
79 | Trasponi matrice | args stdin narray nloop | 4 |
80 | Cifratura a zigzag | stdin loop sel | 3 |
81 | Amitlu parola | stdin eof loop sel | 3 |
82 | Conta le barrette | stdin eof loop sel | 6 |
83 | Parole incatenate | stdin eof loop sel | 5 |
84 | I numeri di Lychrel | stdin loop sel | 3 |
85 | Cifra più frequente | args array nloop sel | 5 |
86 | Genera un quadrato magico | args narray nloop sel | 3 |
87 | Disegna una spunta | stdin nloop | 4 |
88 | Disegno misterioso | stdin eof nloop | 5 |
89 | Calcola il "bounding box" | stdin eof loop sel | 6 |
90 | Ultimo maggiorenne | stdin loop sel | 5 |
91 | Code di stringhe | args stdin array class eof loop sel | 5 |
92 | Discesa rapida | stdin narray nloop rec sel | 5 |
93 | La strana somma | args array loop sel | 5 |
94 | La costante di Kaprekar | stdin loop sel | 5 |
95 | Ultimo uno | stdin loop sel | 5 |
96 | Disegna delle torri | args loop sel | 4 |
97 | Hanoi | stdin | 4 |
98 | Tanto sole | stdin loop sel | 9 |
99 | Parole in numeri | stdin array eof loop sel | 5 |
100 | Parole graziose | args loop sel | 6 |
101 | Massimo tra tre | stdin | 6 |
102 | Rimpiazza | args stdin eof loop sel | 6 |
103 | Somma alcuni multipli | stdin loop sel | 5 |
104 | Conta le parole | stdin loop sel | 5 |
105 | Potenze intere | stdin | 5 |
106 | Spirale numerica | args narray nloop sel | 5 |
107 | Disegna un quadrato "alternato" | stdin nloop sel | 5 |
108 | Ultima giornata positiva | stdin loop sel | 10 |
109 | Disegna una piramide | args nloop | 5 |
110 | Conta i pokemon diversi | stdin shell | 2 |
111 | Pila | stdin array class eof loop sel | 4 |
112 | Matrice di Hadamard | args nloop rec sel | 5 |
113 | Dominazione aliena | args array loop sel | 3 |
114 | Minimo intero positivo | stdin loop sel | 5 |
115 | Mescola parole | stdin loop sel | 5 |
116 | Disegna il bersaglio | args nloop | 5 |
117 | Campo minato | stdin array class eof loop sel | 6 |
118 | Piccola calcolatrice | args | 6 |
119 | Salve, mondo! | stdin | 1 |
120 | Parole inverse | args loop sel | 6 |
121 | Parole crescenti | stdin eof loop sel | 5 |
122 | Lato maggiore | stdin eof loop narray sel | 2 |
123 | Battaglia navale, Randomizzazione | class driver loop | 0 |
124 | Battaglia navale, Nave | stdin array class driver loop | 5 |
125 | Barrette | args array loop sel | 5 |
126 | Disegna una spunta specchiata | args nloop | 8 |
127 | L'n-gramma più frequente | args stdin loop sel | 7 |
128 | Disegna montagne | args loop | 4 |
129 | Prodotto di matrici | args stdin narray nloop | 6 |
130 | Riconosci l'operazione | stdin array loop sel | 8 |
131 | Distesa di piramidi | stdin nloop rec sel | 5 |
132 | Suffisso | args loop sel | 5 |
133 | L'ultimo caporale | stdin array eof loop sel | 5 |
134 | Quasi uguali | stdin array eof loop sel | 17 |
135 | Conta i pokemon "Kenny" | stdin shell | 2 |
136 | Conta linee | stdin shell | 3 |
137 | Calcolatrice RPN, Tokenizer | stdin class driver loop | 4 |
138 | Trenino | stdin eof loop sel | 6 |
139 | Conta i divisori | stdin loop sel | 6 |
140 | Battaglia navale, Giocatore | stdin array class driver nloop | 5 |
141 | Numeri felici | stdin loop sel | 8 |
142 | Quanti massimi | stdin loop sel | 5 |
143 | Parole uniche | stdin array loop sel | 3 |
144 | U Inscatolate | args loop | 5 |
145 | Tico Taco | stdin loop sel | 5 |
146 | Suffisso di una sequenza | stdin eof loop sel | 6 |
147 | La nave più lunga | stdin narray nloop sel | 15 |
148 | Fiori rampicanti | stdin loop rec sel | 5 |
149 | Calcolatrice RPN, IntStack | stdin class driver eof loop | 3 |
150 | Parole precedute | stdin eof loop sel | 4 |
151 | Serpente di lettere | args loop sel | 4 |
152 | Scala discendente | stdin eof loop sel | 5 |
153 | Somma capo e coda | args stdin array eof loop | 5 |
154 | Conta le parole rotonde | stdin loop sel | 5 |
155 | Nave spaziale | args loop rec sel | 5 |
156 | Elimina le ripetizioni | args loop narray sel | 5 |
157 | Dentro al triangolo | args stdin eof loop sel | 5 |
158 | Trasmissione a pacchetti, Pacchetto | stdin array class driver loop | 5 |
159 | Parole proibite | args stdin array nloop sel | 5 |
160 | Massimo tra due numeri | stdin | 4 |
161 | Sottostringhe | args loop rec sel | 2 |
162 | Disegna un quadrato | stdin nloop | 5 |
163 | Battaglia navale, Griglia | stdin array class driver nloop | 4 |
164 | Una grandissima C | stdin nloop | 4 |
165 | Piramide di numeri | stdin nloop | 5 |
166 | Codice di Vigénère | args stdin loop sel | 4 |
167 | Numero misterioso | args loop sel | 5 |
168 | Disegna una J | stdin nloop | 5 |
169 | Contenimento tra sequenze | stdin array loop sel | 9 |
170 | Disegna una V | stdin nloop | 8 |
171 | La prova del nove | stdin nloop sel | 5 |
172 | Prefisso | args loop sel | 5 |
173 | Alfabeto Morse: Decodifica | stdin array loop sel | 5 |
174 | Saltapicchio | args stdin array loop sel | 6 |
175 | Stampa la colonna | args stdin eof loop sel | 5 |
176 | Incornicia il nome | stdin | 4 |
177 | Conta le sottostringhe | args loop sel | 5 |
178 | Mescola pari e dispari | args loop | 5 |
179 | Censura la seconda | stdin | 4 |
180 | Colonne di lettere | args nloop sel | 5 |
181 | Somma interi da linea di comando | args loop | 1 |
182 | Abbastanza risparmi | stdin loop sel | 5 |
183 | Isogramma | stdin eof nloop sel | 4 |
184 | Trasmissione a pacchetti, Ricevitore | stdin array class driver loop | 5 |
185 | Disegna triangoli e rettangoli | args array nloop sel | 5 |
186 | Somma parole pari | stdin eof loop sel | 4 |
187 | Trasmissione a pacchetti, Messaggio | args stdin array class driver loop | 5 |
188 | Incornicia il nome | stdin | 4 |
189 | Piramide di numeri | args nloop | 5 |
190 | Disegna un quadrato con "diagonale" | stdin nloop sel | 5 |
191 | Lavorare stanca | args loop sel | 5 |
192 | Massima somma | stdin eof loop sel | 5 |
193 | Disegna un diamante | stdin nloop sel | 6 |
194 | Estate torrida | stdin eof loop sel | 8 |
195 | Display | args array nloop sel | 4 |
196 | Somma interi in ingresso | stdin loop | 2 |
197 | Massiminimo | stdin array eof loop sel | 4 |
198 | Il numero più pesante | args loop sel | 3 |
199 | Calcolatrice RPN, Evaluator | stdin class driver eof loop sel | 5 |
200 | Parole graziose | stdin eof loop sel | 6 |
201 | Somma al centro | args stdin array eof loop | 5 |
202 | Disegna un rombo | stdin nloop | 5 |
203 | Disegna un quadrato | stdin nloop | 5 |
204 | Somma tre numeri reali | stdin | 4 |
205 | Disegna onde quadre | stdin loop | 4 |
206 | La parola più pesante | stdin eof loop sel | 5 |
207 | Lettera più frequente | stdin array eof loop sel | 5 |
208 | Massimi e minimi | args stdin loop narray sel | 3 |
209 | Ultima ripetizione | args nloop sel | 5 |
210 | Disegna V rovesciate | stdin nloop | 5 |
211 | Quadrato magico | stdin loop narray sel | 5 |
212 | Fasce d'età PEGI | stdin | 19 |
213 | Ultima stringa | stdin eof loop sel | 5 |
214 | Massimo prodotto | stdin eof loop sel | 5 |
215 | Una grande C | stdin | 4 |
216 | Colonne di cifre | args nloop sel | 5 |
217 | Serpente di numeri | args loop | 4 |
218 | Numero cancellato | stdin loop sel | 5 |
219 | Conta i numeri irap | stdin loop sel | 5 |
220 | Disegna una freccia | args nloop | 4 |
221 | Pile di interi | args stdin array class eof loop sel | 5 |
222 | Potenze di due | args array loop sel | 5 |
223 | Conta le navi | stdin narray nloop sel | 5 |
224 | Carrello | args stdin array class eof loop sel | 4 |
225 | Colonne di lettere | args nloop sel | 8 |
226 | Disegna due quadrati | stdin nloop | 5 |
227 | Calcolatrice elementare | stdin | 6 |
228 | Bilancio | stdin array eof loop sel | 6 |
229 | Censura le più lunghe | args stdin array loop sel | 3 |
230 | Prima ed ultima parola per vocale | stdin loop sel | 10 |
231 | Una grande C | stdin nloop | 4 |
232 | Alfabeto Inscatolato | args nloop | 5 |
233 | Prodotto dei dispari | stdin loop sel | 5 |
234 | Somma e salta | args stdin eof loop sel | 5 |
235 | La posizione della parola più pesante | stdin eof loop sel | 5 |
236 | Minima complessità | args loop rec sel | 23 |
237 | Al contrario | stdin array eof loop | 4 |
238 | Word wrap | args stdin eof loop sel | 6 |
239 | Tra parentesi | stdin array loop sel | 11 |
240 | Giustifica a destra | args loop sel | 5 |
241 | Distanza tra pari | stdin loop sel | 10 |
242 | Disegna un quadrato a "colonne" | stdin nloop sel | 5 |
243 | Numeri scala | args loop sel | 31 |
244 | Righello orizzontale | stdin loop rec sel | 6 |
245 | Tartaglia | stdin loop sel | 4 |
246 | Editor | stdin array loop sel | 5 |
247 | Matrice circolante | stdin array eof loop | 4 |
248 | Ordina due stringhe | stdin | 4 |
249 | Disegna denti di sega | args loop | 4 |
250 | Disegna una barretta | args loop | 2 |
251 | Fizz Buzz | stdin loop sel | 5 |
252 | Conta le potenze di due | stdin loop sel | 5 |
253 | Travasi | stdin array eof loop | 13 |
254 | La sequenza di Jan Ritsema Van Eck | args array loop | 4 |
255 | Cerca e rimpiazza | args stdin array eof loop sel | 2 |
256 | Dentro al cerchio | args stdin eof loop sel | 5 |
257 | Pata pum! | args loop sel | 5 |
258 | Alfabeto Morse: Codifica | stdin eof loop sel | 5 |
259 | Somma tre importi | stdin | 5 |
260 | Pile di stringhe | args stdin array class eof loop sel | 5 |
261 | Scala maggiore | args | 5 |
262 | Stampante configurabile | args stdin array nloop sel | 5 |
Esami e laboratori¶
Come descritto in precedenza gli esercizi sono stati usati sia nel contesto degli esami che dei laboratori. La tabella seguente riporta le date dei vari appelli con l’elenco degli esercizi assegnati in tale appello. Come si può notare, tranne rare eccezioni, sono stati assegnati 6 esercizi per appello (che ha usualmente durata di tre ore).
Data | Esercizi | |
---|---|---|
0 | 130118 | Salve, mondo!, Disegna una barretta, Somma interi in ingresso |
1 | 130121 | Salve, tutti!, Ultimo giorno di pioggia, Disegna un quadrato, Parole inverse, Conta le cifre dispari, Rotazione di una parola |
2 | 130211 | Conta le barrette, Disegna una V, Caratteri unici, Contenimento tra sequenze, Quasi uguali |
3 | 130603 | Disegna una piramide, La strana sillabazione, La posizione della parola più pesante, Serpente di numeri, Campo minato |
4 | 130624 | Disegna una croce, Quanti massimi, Numero misterioso, Sequenze monotone, Editor, Massimo prodotto, Forza quattro |
5 | 130909 | Somma positive, Disegna un rombo, Matrice circolante, Ultima giornata positiva, Colonne di lettere |
6 | 140110 | Salve, mondo!, Disegna una barretta, Somma interi in ingresso |
7 | 140124 | Somma i postivi, Disegna due barrette, Conta le parole, Disegna una V, Elimina le ripetizioni, La barretta più lunga, La parola più pesante, Conta i numeri ganzi, Parole incatenate |
8 | 140214 | Prodotto dei dispari, Steganografia, Disegna il bersaglio, Barrette, Incolla e rovescia, Numero misterioso, Quadrato magico, Conta le parole rotonde, Parole in numeri |
9 | 140613 | Somma multipli, Disegna montagne, Coppie consecutive, Giustifica a destra, Censura le più lunghe, Forza quattro |
10 | 140707 | Ultimo uno, Disegna una croce, L'ultima lettra, Conta parole pari, Lato maggiore, Parole uniche |
11 | 140915 | Fizz Buzz, Disegna una scacchiera, Distanza tra dispari, Il numero più pesante, Parole precedute, Quasi uguali |
12 | 150109 | Salve, mondo!, Disegna una barretta, Somma interi in ingresso |
13 | 150126 | Somma alcuni multipli, Disegna due quadrati, Ultima parola per vocale, Contenimento tra sequenze, Mescola parole, Colonne di lettere |
14 | 150216 | Massima distanza, Disegna onde quadre, Prima ed ultima parola per vocale, Cifra più frequente, Conta le navi, Rotazione di una parola |
15 | 150608 | Tanto sole, Disegna una freccia, Conta le barrette, Riconosci l'operazione, Quasi uguali, Automa cellulare |
16 | 150706 | Conta i quadrati, Disegna due barrette, Suffisso di una sequenza, Trenino, Trova l'ultimo, Scale ascendenti e discendenti |
17 | 150914 | Tico Taco, Disegna una freccia, Caratteri unici, Conta le cifre pari, Massima somma, Campo minato |
18 | 151208 | Salve, mondo!, Disegna una barretta, Somma interi in ingresso |
19 | 151218 | Salve, mondo!, Disegna una barretta, Somma interi in ingresso |
20 | 160111 | Ultimo maggiorenne, Disegna V rovesciate, Quanti minimi, Serpente di lettere, Colonne di cifre, Numeri narcisi |
21 | 160208 | Conta i numeri irap, Disegna montagne, Rimpiazza, L'n-gramma più frequente, Censura le più lunghe, Lavorare stanca |
22 | 160607 | Somma e sottrai, Barrette, Amitlu parola, Elimina le ripetizioni, Parole incatenate, Editor |
23 | 160712 | Giustifica a destra, Coppie consecutive, Disegna una croce, Scale ascendenti e discendenti, Conta le navi, Numeri felici |
24 | 160914 | Somma parole pari, Parole crescenti, Disegna triangoli e rettangoli, Conta le potenze di due, Parole proibite, Righello |
25 | 170126 | Censura la prima, Studiare stanca, Piramide di numeri, Disegna il serpente, Stampante configurabile, Righello orizzontale |
26 | 170216 | Abbastanza risparmi, Parole incatenate, U Inscatolate, La nave più lunga, Tra parentesi, Distesa di piramidi |
27 | 170613 | Parole graziose, Acquedotto, Massimi e minimi, Travasi, Prodotto di matrici, Calcolatrice senza tasti |
28 | 170711 | Fizz Buzz, Spirale numerica, Saltapicchio, Condensa parole, Numeri scala, Nave spaziale |
29 | 170914 | Estate torrida, Cifra più frequente, Disegna denti di sega, Numeri fortunati, Automa cellulare, Discesa rapida |
30 | 180119 | La strana sillabazione, Disegna due quadrati, La barretta più lunga, Cifra più frequente, Abbastanza risparmi, Discesa rapida |
31 | 180129 | Distanza tra pari, Word wrap, Disegna onde quadre variabili, La sequenza di Jan Ritsema Van Eck, Pile di stringhe, Matrice di Hadamard |
32 | 180213 | Minimo inventario, Disegna una freccia, Bilancio, Colonne di lettere, Carrello, Sottostringhe |
33 | 180619 | Pata pum!, Disegna il bersaglio, Campo minato, Steganografia, Code di stringhe, Minima complessità |
34 | 180710 | Tante esse, Disegna una piramide, Numero cancellato, Disegna delle torri, Pile di interi, Cattedrale |
35 | 180918 | Tico Taco, Disegna una croce, Censura le più lunghe, Codice di Vigénère, Campo minato, Fiori rampicanti |
Negli ultimi due anni del corso, gli esercizi sono stati utilizzati anche durante i laboratori. La tabella seguente riporta le date delle varie lezioni di laboratorio con l’elenco degli esercizi assegnati in tale lezione. La sequenza di esercizi (all’interno di ogni anno accademico) può costituire una indicazione per lo studente sulla sequenza con cui affrontare gli esercizi.
Data | Esercizi | |
---|---|---|
0 | 161028 | Conta linee, Conta i pokemon "Kenny", Conta i pokemon diversi, Salve, mondo!, Disegna una V, Censura la seconda, Incornicia il nome |
1 | 161104 | Una grande C, Somma tre numeri reali, Somma tre centesimi, Massimo tra due numeri, Ordina due stringhe, Massimo tra tre, Fasce d'età PEGI, Piccola calcolatrice, Minimo tra quattro |
2 | 161111 | Disegna una V, Una grande C, Ultima stringa, Minimo intero positivo, Disegna un quadrato, Stringa più lunga, Disegna un quadrato a "colonne", Conta le cifre pari, Disegna un quadrato "alternato", Disegna una scacchiera, Disegna un quadrato con "diagonale", Disegna un rombo |
3 | 161118 | Tico Taco, Palindroma, Conta i numeri ganzi, Somma tre importi, Lunghezza media delle parole, La prova del nove, Numeri felici |
4 | 161202 | Conta inversioni, Mescola parole, Conta terne pitagoriche, Parole crescenti, Suddivisione degli URL, Palindroma, Tartaglia, Potenze intere, La costante di Kaprekar, Hanoi, Righello |
5 | 161216 | Piccola calcolatrice, Lettera più frequente, Giustifica a destra, Contenimento tra sequenze, Colonne di lettere, Il crivello di Eratostene, Display, L'ultimo caporale, Pila, Potenze di due, Frazioni continue, Visualizza le mosse della torrre di Hanoi |
6 | 161225 | Disegna una J, Scala discendente, Alfabeto Morse: Codifica, La strana sillabazione, Alfabeto Morse: Decodifica, I numeri di Lychrel |
7 | 171020 | Salve, mondo!, Disegna una V, Censura la seconda, Incornicia il nome, Calcolatrice elementare, Una grande C |
8 | 171027 | Piccola calcolatrice, Massimo tra due numeri, Incornicia il nome, Massimo tra tre, Divisibile per quattro, Fasce d'età PEGI, Minimo tra quattro, Tico Taco, Stringa più lunga, Minimo intero positivo, Disegna un rombo, Disegna una V |
9 | 171103 | Parole graziose, Sequenze di Collatz, Somma tre numeri reali, Disegna una scacchiera, Calcola il "bounding box", Somma tre centesimi, Abbastanza risparmi, Disegno misterioso, Somma tre importi, La prova del nove |
10 | 171110 | Scala discendente, Isogramma, Alfabeto Morse: Codifica, Disegna un diamante, Regine all'attacco, Piramide di numeri, Lunghezza media delle parole, I numeri di Lychrel, Cifratura a zigzag, La costante di Kaprekar |
11 | 171117 | Al contrario, Piccola calcolatrice, Ultima ripetizione, Alfabeto Morse: Decodifica, Il crivello di Eratostene, Massiminimo, Lettera più frequente, Trasponi matrice, Saltapicchio, La strana somma |
12 | 171124 | Barrette, Amitlu parola, Greppino, Quadrato magico, Numeri narcisi, Palindroma, Genera un quadrato magico, Potenze intere, Ordinali di von Neuman, Hanoi |
13 | 171201 | Battaglia navale, Posizione, Battaglia navale, Nave, Battaglia navale, Griglia, Battaglia navale, Giocatore, Battaglia navale, Giocatore, Battaglia navale, Randomizzazione |
14 | 171215 | Trasmissione a pacchetti, Pacchetto, Trasmissione a pacchetti, Messaggio, Trasmissione a pacchetti, Ricevitore, Calcolatrice RPN, Token, Calcolatrice RPN, Tokenizer, Calcolatrice RPN, IntStack, Calcolatrice RPN, Evaluator |
15 | 180112 | Parole incatenate, Disegna un quadrato con "diagonale", Scala maggiore, Prodotto di matrici, Nave spaziale |